CicloMercato 2024: Brussenskiy, Cañellas, Dehairs, Guardeño, Isasa, Soto, Van Tricht
La settimana di CicloMercato si apre con diversi movimenti nella galassia delle squadre Professional. Molto attiva è la Euskaltel-Euskadi, che ha annunciato l’arrivo di Xavier Cañellas, corridore spagnolo che si è messo in luce con la Continental Electro Hiper Europa e che ha firmato un contratto con scadenza a fine 2024. Classe 1997, Cañellas è un corridore veloce che sa tenere anche su salite brevi e che potrebbe rappresentare una carta importante per una squadra, quella basca, che ha bisogno di più presenza negli ordini d’arrivo, anche in chiave classifica UCI, soprattutto a causa delle novità regolamentari che riguarderanno gli ingressi nei Grandi giri.
Un corridore nuovo e uno confermato in casa Euskaltel-Euskadi. La formazione arancione ha infatti annunciato il rinnovo del contratto per Xabier Isasa, che ha firmato un nuovo legame con scadenza a fine 2025. 22 anni da pochi giorni, il corridore spagnolo non ha ancora brillato sul piano dei risultati personali, ma ha saputo conquistare la fiducia della sua squadra per altre due stagioni.
Chi lascia invece l’Euskaltel-Euskadi è Antonio Soto. Corridore di 28 anni, Soto è atleta che sa ben comportarsi in volata e che non disdegna i tentativi di attacco da lontano. Per lui, ci sono due anni di contratto con la Kern Pharma, altra Professional spagnola, che peraltro lo aveva introdotto al ciclismo dei “grandi”, dato che Soto difese, fra il 2017 e il 2018, i colori della formazione giovanile della squadra iberica biancoverde.
Sempre nel campo delle Professional spagnole, la Caja Rural-Seguros RGA annuncia la “promozione” di Jaume Guardeño. Classe 2003, sta disputando la sua seconda stagione nella squadra giovanile della realtà iberica e dall’1 gennaio 2024 farà parte dell’organico principale. Lo spagnolo ha fatto vedere buone cose al recente Giro del Portogallo, convincendo così la Caja Rural-Seguros RGA a concedergli la possibilità di passare professionista.
Lasciando la Spagna, ma rimanendo nel mondo Professional, la Israel-Premier Tech prosegue nel suo processo di rinnovamento. Secondo quel che riporta DirectVelo, infatti, Floris Van Tricht, 22 anni, passerà professionista all’inizio della prossima stagione con la formazione israelo-canadese. Floris, ora portacolori della dilettante EFC-L&R – Van Mossel, seguirà quindi le orme professionali del fratello Stan, che attualmente è in forza alla Soudal-QuickStep.
Si fa strada, poi, la possibilità di un altro salto di categoria. È il caso del belga Simon Dehairs, che fa parte dell’organico della squadra di sviluppo dell’Alpecin-Deceuninck ormai da due stagioni e mezzo e che nel 2024 è in predicato di entrare nella rosa della “Prima squadra” belga. Dehairs, 22 anni, ha comunque già affrontato, sopratutto durante la stagione in corso, diverse gare di livello pro’ con la maglia della Alpecin-Deceuninck.
Rimarrà invece nel WorldTour il kazako Gleb Brussenskiy. Campione d’Asia in carica per quel che riguarda la prova in linea, il 23enne, che era passato professionista già nel 2021, ha firmato un nuovo contratto con l’Astana Qazaqstan, con scadenza alla fine della stagione 2024.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |